FATTURA ELETTRONICA, COME PREPARARSI.

NOVITA’ DAL 1’ GENNAIO 2019
L’unica modalità legalmente riconosciuta per inviare e ricevere fatture sarà la “Fattura Elettronica” pertanto visto l’avvicinarsi della scadenza risulta conveniente iniziare ad organizzarsi per arrivare pronti al momento opportuno.

ADEMPIMENTO URGENTE A VOSTRO CARICO:
Per chi non ne fosse già provvisto chiedo di recarsi all’Agenzia delle Entrate per farsi rilasciare il PIN di accesso a “Fisco on Line”.
Una volta ottenuto il PIN, vi chiedo la cortesia di recarvi in Studio per impostare l’accreditamento.
Per le ditte individuali e i professionisti deve andare il titolare; per le società, invece, deve recarsi in Agenzia il Legale Rappresentante.

FATTURE DI VENDITA DA EMETTERE NEI CONFRONTI DEI PROPRI CLIENTI:
Per questo adempimento che prevede l’emissione della fattura e l’invio all’SDI (Sistema di Interscambio) stiamo contattando uno ad uno tutti i clienti per proporre ad ognuno le 3 possibili soluzioni:
1. Il cliente ha già un suo software gestionale: dovrà semplicemente informarsi se verrà adeguato;
2. Il cliente non ha un software ma è interessato ad utilizzarne uno: proporremo l’uso di “Fatture in Cloud” fornendo anche l’assistenza necessaria. Ovviamente il cliente è libero di scegliere altre soluzioni informatiche ma in tal caso non potremmo offrire assistenza non conoscendo tutti i prodotti sul mercato;
3. Il cliente non si sente pronto ad informatizzarsi: in tal caso forniremo un servizio di emissione ed invio per loro conto.

RICEZIONE DELLE FATTURE DI ACQUISTO DAI PROPRI FORNITORI:
Per quanto riguarda la ricezione delle fatture di acquisto ci sono diverse modalità, ma l’unica soluzione che ci garantisce di riceverle tutte è quella di utilizzare un portale che nel nostro caso si chiamerà “Agyo”.
Per farlo sarà necessario comunicare ai fornitore il codice destinatario: “M5UXCR1”;
Il portale “AGYO” si occupa di tutti questi adempimenti:
• Ricezione delle fatture, con possibilità di consultazione e gestione sia per lo Studio che per le ditte;
• Conservazione sostitutiva e obbligatoria;
• Interpretazione dei documenti (il formato originale è l’XML che è un linguaggio completamente indecifrabile a mano, si possono vedere e stampare le fatture in formato PDF).

E’ pertanto da scartare qualsiasi soluzione fai da te ad esempio tramite PEC.
Per essere sicuri che le fatture arrivino tutte ci si può accreditare all’Agenzia delle Entrate tramite “Fisco On Line” e indicarvi all’interno in che modo si intende ricevere le fatture elettroniche.

SCARICA CIRCOLARE IN FORMATO PDF